“Una luce nel buio. Memorie”: in una raccolta locandine, articoli, manifesti, programmi, documenti, fotografie, testimonianze di Sant’Anna di Stazzema
“Una luce nel buio. Memorie”, ricco volume curato da Angela Benincasa, presidente dell’Associazione Per Sant’Anna, è un’incredibile raccolta di locandine, articoli, manifesti, programmi, documenti, fotografie, testimonianze, che vanno dal 2016 al 2023, in 280 pagine.
Contiene la testimonianza di tutti gli eventi organizzati dall’Associazione, con prefazione a cura della giornalista Cinzia Donati.
Al prezzo di 15 euro, si trova in vendita presso il bar alimentari Carla Gamba nella piazza di Sant’Anna di Stazzema (LU).


Calendario 2025 “Sant’Anna, dal Lago al Mare, suggestioni”
12 mesi del 2025 illustrati con gli acquerelli di Antonella Salvetti: è il calendario curato dall’Associazione Per Sant’Anna, il cui titolo “Sant’Anna, dal Lago al Mare, suggestioni” prende vita ispirandosi a quel fazzoletto di terra che si stende fra le colline e il mare, i canali e i fossi del Lago di Massaciuccoli, l’area palustre della Bonifica vicino al Lago e la spiaggia della Lecciona.
Gli sketchbook di Antonella Salvetti ci invitano a una immersione nella natura stimolando i sensi e le percezioni dei suoni, dei profumi, dei colori e perfino della temperatura e del passare del tempo.
Queste “suggestioni” rappresentano bene due temi che stanno a cuore all’Associazione Per Sant’Anna: il valore delle piccole cose e la bellezza.
“È proprio alle suggestioni che abbiamo voluto dare spazio nel calendario di quest’anno – dice la presidente dell’Associazione Per Sant’Anna Angela Benincasa – con sempre protagonista la bellezza, unguento salvifico attraverso l’arte, argine alle nefandezze dell’uomo nella storia. Nella storia di ieri e di oggi”.
Un calendario originale da gustare nei contenuti, nei testi e nelle immagini, come un libro che leggendolo ci induce alla riflessione ma anche ci dà dei suggerimenti per vivere meglio e con più leggerezza i nostri giorni così affannati.
Grazie ad Antonella Salvetti, insegnante, pittrice naturalista, laureata in filosofia e grazie ai responsabili e coordinatori della Brilla, Giovanni ed Enrico Arrighini, alla loro disponibilità e ospitalità, è stato possibile sviluppare il progetto del calendario artistico di Sant’Anna di Stazzema 2025.
Grazie alla collaborazione di Bartolomeo Puccetti, guida qualificata presente nello staff della Brilla, è stato possibile incontrare la professoressa Annamaria Sulpizzi e gli studenti della scuola Ettore Majorana di Roma ai quali è stato affidato il compito delicato e prezioso di elaborare i testi per il calendario.
Il calendario si trova in vendita presso il bar alimentari Carla Gamba nella piazza di Sant’Anna.
Per info e altri punti vendita: Per Sant’Anna 338 8905248
