Il desiderio ardente dell’Orchestra Cupiditas! Domenica 2 luglio 2023 alle 21,15 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (LU). Ingresso libero

Il desiderio ardente dell’Orchestra Cupiditas! Domenica 2 luglio 2023 alle 21,15 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (LU), il concerto dell’Orchestra Cupiditas prosegue la 21esima edizione dell’International Academy of Music Festival 2023 con una serata a ingresso libero.

L’Orchestra Sinfonica Cupiditas torna ad esibirsi nel teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, diretta dal Maestro Pietro Mazzetti. Questa realtà nata nel 2015 ha già collezionato molti successi ed e ormai una costante nelle iniziative culturali di spicco della nostra regione e all’interno del festival. Musicisti giovani e dotati formati nel conservatorio Cherubini di Firenze e nella scuola di musica di Fiesole, uniti dall’amore per la buona musica e il “desiderio ardente” di suonare insieme, offrono concerti di grandissima qualità con l’obiettivo di avvicinare il più possibile i giovani alla musica classica.

Quest’anno l’orchestra sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione come solisti di due giovani musicisti di livello internazionale: Caitlin Wang, giovanissima violinista, e Justin Wu, grande promessa del violoncello.

In programma il concerto in do maggiore di Haydn, il concerto per Violino n 4 di Mozart e la sinfonia n.29 K 201 in la maggiore di W.A. Mozart.

Ingresso libero

Il festival prosegue lunedì 3 luglio 2023 alle 21,15 nella Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana (LU) con il concerto di Gala con gli Studenti dell’International Academy of Music, a ingresso libero. Calendario e informazioni su www.scmcastelnuovo.it, www.iamitalia.com, @FestivalIAM su Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.

Il festival

Nato da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of music, nella sua sede Italiana, offre quest’anno 17 concerti, di cui 15 a ingresso libero e 2 con biglietto. 5 le date in cui si potrà degustare: venerdì 23 giugno nell’esclusiva Villa Bertagni a Castelnuovo, domenica 25 giugno sul lago a Isola Santa, giovedì 29 giugno alla Rocca di Borgo a Mozzano, domenica 9 luglio al Golf club di Pieve Fosciana e venerdì 14 luglio all’agriturismo Tripala, con tramonto sul Monte Pisanino.

Il direttore organizzativo del festival è Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia, mentre Massimiliano Mainolfi, docente del conservatorio di Trento, della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania, e direttore del programma.

L’International Academy of Music Festival vede il sostegno e patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, del conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, dei Comuni di Pieve Fosciana, Borgo a Mozzano, Minucciano, Villa Collemandina e Careggine e di ProLoco Castelnuovo di Garfagnana, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Banca Mediolanum e di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dell’impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000.