Lo spettacolo sulla grande mitologia greca “La storia della mela d’oro” domenica 11 settembre al Civico di Camaiore per grandi e piccoli dai 6 anni in su. L’evento nel festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema museale territoriale della provincia di Lucca
Camaiore, 9 settembre 2022 – La grande mitologia classica per grandi e piccoli a Camaiore, con lo spettacolo “La storia della mela d’oro” di Michele Neri. A ingresso libero, organizzato dal Civico Museo Archeologico di Camaiore, rientra nel festival “I Musei del Sorriso” organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca.

L’appuntamento è per domenica 11 settembre alle 18,30 al Civico Museo Archeologico di Camaiore, per assistere a un percorso pieno di “fremiti”, passioni, paure ed amore in cui narro le vicissitudini di Odisseo, partendo dalla famosa mela d’oro, in uno spettacolo per grandi e piccoli dai 6 anni in su.
Si tratta di un modo per ricordare il grande archeologo tedesco Heinrich Schliemann e le sue scoperte, con una proposta per famiglie con bambini che si basa sulla figura dell’Aedo, l’antico racconta storie. Nell’antica Grecia, era il cantore professionista, riportato ai giorni d’oggi è colui che cercherà di avvicinare gli ascoltatori, con un linguaggio calibrato ed efficace, al grande viaggiatore e alle sue avventure. Spiegherà come, nella tradizione narrativa orale, i testi non venivano tramandati in maniera esatta e sempre uguale a sé stessa, ma piuttosto passando da una generazione all’altra si trasformavano. Fino all’avvento della scrittura, il racconto subiva variazioni e come, la storia di Odisseo, abbia racchiuso tante avventure incredibili e fantastiche, che risultano affascinanti ancora oggi. Verranno brevemente raccontai gli antefatti che costrinsero Odisseo a lasciare la sua terra, sua moglie ed il figlio da poco nato, per poi descrivere le parti più spettacolari delle sue avventure una volta terminata la guerra di Troia.
Il festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di 57 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina il 22 ottobre 2022; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 28 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).