Festival I Musei del Sorriso: due eventi per bambini e ragazzi, a Viareggio e Pietrasanta

Lucca, 3 agosto 2022 – In arrivo due eventi a ingresso libero per bambini e ragazzi, a Viareggio e Pietrasanta, per il festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca.

Giovedì 4 agosto alle 10 al Museo del Carnevale di Viareggio, laboratorio didattico “Narrare per immagini. Crea il tuo libro PopUp con la storia che vuoi tu”, a cura della storica dell’arte Lucia Morelli. Grazie alla storia di Gianni Rodari “Uno e sette”, i bambini potranno creare la propria personalissima storia narrativa con la tecnica del libro PopUp. Età: dai 6 ai 12 anni. È necessario portare l’astuccio con matite e pennarelli. Per informazioni: 058458071, info@ilcarnevale.com.

Venerdì 5 agosto alle 21,30 nel Giardino Barsanti (Complesso Sant’Agostino – Pietrasanta), spettacolo per ragazzi “I fantastici quattro” della compagnia teatrale Coquélicot. Scoppiettanti, esilaranti, divertenti… Ma come faranno l’esimio Professore e la sua Assistente a raccontarci il cuore pulsante dei quattro Musei della piccola città di Pietrasanta? Archeologia, scienza, poesia e arte, gli ingredienti principali di questa storia, ma soprattutto la curiosità e la passione di persone – Barsanti, il prof. Antonucci, Carducci e tutti gli scultori e gli artigiani legati al Museo dei Bozzetti – che, nella loro vita, hanno dato un segnale ancora attuale.

L’evento è organizzato dai Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci); ingresso libero fino a esaurimento posti; per informazioni 0584795500, biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it.

Il festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di 57 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina il 22 ottobre 2022; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 28 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).