Bruno Pollacci: la mostra “Gabbiani a Pesca” dal 2 giugno 2022 all’Academy Virtual Art Gallery

Dal 2 Giugno si apre la mostra di Fotografia: BRUNO POLLACCI: “Gabbiani a Pesca”, allestita presso l’ “Academy Virtual Art Gallery”, galleria d’Arte virtuale no profit diretta da Bruno Pollacci, direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa.

Created with GIMP

La mostra è visitabile gratuitamente sul sito fino al 31 Agosto 2022, 24 ore su 24. Nell’area “Link Video Mostre” sono utilizzabili i link per visionare tutti i video delle mostre precedenti pubblicati su You Tube e nell’area “Locandine Mostre” sono visionabili e scaricabili le tutte le locandine delle mostre precedenti.

Dalla presentazione della mostra, a cura di Bruno Pollacci : “I gabbiani li ho sempre fotografati in volo, provando a coglierli nelle loro geometrie di assetto, ma proprio mentre ero a caccia d’immagini al porto di Livorno, mi sono lasciato rapire da un nucleo di gabbiani intenti a tuffarsi con foga in acqua per pescare resti di gamberetti ed interiora di pesci gettati in mare da pescatori/venditori del proprio pescato mattutino. La veemenza della gara di velocità per accaparrarsi quei bocconcini prelibati ed insolitamente in abbondanza e le pose imprevedibili di apertura delle ali e di varietà d’immersione che andavano dal solo becco alla testa e collo e dal mezzo busto a tutto il corpo con solo parti di piumaggio in superfice, mi hanno affascinato per le dinamiche estetiche e la vitale energia espressa fisicamente dai gabbiani e dagli schizzi dell’acqua sollecitata dai tuffi, facendomi vivere un’emozionante, imprevisto e coinvolgente spettacolo di bellezza. L’azione di quotidiana sopravvivenza, nella sua spontanea naturalezza dell’essere e dell’azione vitale stava creando lo “straordinario”, ed ho quindi cercato di cogliere fotograficamente le immagini più particolari di quei coinvolgenti momenti che ho vissuto come una spumeggiante “danza della vita.”.