Al via la mostra Alberto Savinio (1891 – 1952): I Percorsi della Fantasia

Si apre la mostra “Alberto Savinio (1891 – 1952): I Percorsi della Fantasia”, allestita presso la “Universe Virtual Art Gallery”, Galleria d’Arte virtuale no profit, a scopo culturale diretta da Bruno Pollacci, direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa.
La mostra sarà visitabile a questo link fino al 28 Febbraio 2020, gratuitamente, 24 ore su 24 e con un semplice click da smartphone, tablet o PC all’indirizzo. Una volta entrati nel sito della Galleria, per visionare le opere cliccare su “Photo Gallery”, in alto, nel menu (nei cellulari il menu è rappresentato da tre righe, in alto a destra). Nell’area “Link Video Mostre” sono utilizzabili i link per visionare tutti i video delle mostre precedenti pubblicati su You Tube e nell’area “Locandine Mostre” sono visionabili e scaricabili le tutte le locandine delle mostre precedenti.

Dalla presentazione della mostra: Alberto Savinio nacque il 25 Agosto 1891, ad Atene, in Grecia, (nome vero e completo Andrea Francesco Alberto De Chirico), che fu anche scrittore e compositore. Figlio di genitori della nobiltà italiana (il padre, figlio del barone palermitano Giorgio Filigone de Chirico, come ingegnere ferroviario, aveva avuto un’importante commissione in Grecia, e la madre era la baronessa Gemma Cervetto) e fratello del pittore Giorgio De Chirico. Ebbe anche la passione per la musica e si diplomò a pieni voti al Conservatorio di Atene. Dopo il 1905, alla morte del padre, soggiornò a Venezia, a Milano, a Monaco di Baviera e poi a Parigi, dove conobbe e frequentò esponenti delle avanguardie artistiche come Pablo Picasso, Francis Picabia, Jean Cocteau, Max Jacob e Guillaume Apollinaire…”.