Festival Tralerighe a Barga (LU) alla XI^ edizione dall’11 al 16 luglio arrivano i grandi nomi del giornalismo italiano
Questa estate nei piccoli festival letterari si trovano i grandi nomi del giornalismo. Accade in particolare al “Tralerighe di Barga”, in provincia di Lucca che vede in questa edizione nomi di prim’ordine del giornalismo nazionale.
Con un’anteprima del reporter inviato di guerra del Tg1 Rai Pino Scaccia (nella foto), mercoledì 11 luglio, si apre infatti l’undicesima edizione del festival letterario che si svolge dall’11 al 16 luglio 2018 in piazza Angelio a Barga è ad ingresso libero.
Giovedì 12 luglio sarà la volta di Antonio Caprarica, il corrispondente della Rai da Londra e Parigi che ha assistito ai maggiori eventi delle capitali europee. L’evento vedrà poi la partecipazione venerdì 13 del giornalista Edoardo Montolli con il suo ultimo libro scoop sui diari di Falcone; domenica 15 è la volta dell’editorialista del Corriere della Sera Massimo Nava, e infine di Olivo Ghilarducci che chiuderà lunedì 16.
Sabato 14 luglio, dopo il grande successo dell’edizione 2017 si terrà lo Slam Poetry curato dall’Ass. La Masnada che ogni anno organizza il Festivaletteratura di Calabria.
Il festival Tralerighe, è ad ingresso gratuito e in piazza Angelio, ed è stato creato nel 2008 da Andrea Giannasi e Maurizio Poli, inserito nelle storiche “Piazzette” di Barga (Lu) quando si tengono presentazioni di libri e incontri con autori. Tutto patrocinato e sostenuto dall’amministrazione comunale di Barga con la collaborazione della Biblioteca comunale, della ProLoco, del Premio Pascoli, Unitre e Tralerighe libri editore.
Tra gli ospiti che sono saliti sul palco nelle passate edizioni si ricordano: Beppe Severgnini, Maurizio De Giovanni, David Riondino, Lirio Abbate, Fabio Genovesi, Massimo Polidoro, Giuliana Sgrena, Bruno Gambarotta, Giampaolo Simi, Pino Scaccia, Vera Gheno, Alberto Lori, Claudio Sabelli Fioretti, Gigi Moncalvo, Carlo A. Martigli, Beppino Englaro, Rosario Priore, Antonello Caporale, Paolo Guzzanti, Aurelio Picca, Nadia Francalacci, Vincenzo Pardini, Normanna Albertini, David Baldacci.