A Pisa la mostra di Bruno Pollacci “Nativi Americani: La Saggezza Offesa”
PISA – “Nativi Americani: La Saggezza Offesa“. Resta aperta fino a domenica 18 febbraio a ingresso libero allo “Chalet Salvini” in viale delle Piagge 1 (Pisa) la mostra con opere di Pittura e Grafica di Bruno Pollacci.
Pollacci, direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa ed artista impegnato artisticamente su vari temi sociali, quali la solitudine e l’abbandono degli anziani ed i senza casa, in questa piccola ma significativa esposizione tratterà il tema dei Nativi Americani e l’offesa storica/esistenziale/culturale attraverso la quale il potere egemone statunitense determinò stragi, confinamento, privazioni dei territori ed umiliazioni culturali.
In mostra la fierezza impavida, nonostante il dramma, di giovani guerrieri e la rassegnata tristezza malinconica degli anziani che videro distrutta la propria cultura e che vennero privati degli spazi liberi nei quali avevano vissuto una vita in armonia con la Natura.
Le opere sono realizzate a sanguigna e seppia, anche acquarellate, carboncino ed acquerello ed è previsto un intervento introduttivo molto sintetico, ma illuminante, sulla storia del popolo dei Nativi, curata dal prof. Aldo Baiocchi, organizzatore del progetto espositivo. La mostra sarà visitabile fino al 18 Febbraio con orario feriale e festivo continuativo 7-24.
@annabenelu
Pingback: I Nativi Americani nei ritratti di Bruno Pollacci | Note Press