Cantiere di Natale con il coro Ars Maxima diretto da Fernanda Piccini a Sant’Angelo in campo (Lucca) domenica 7 gennaio
Ultimo appuntamento con il Cantiere di Natale FLAM, domenica 7 gennaio alle 18 nella chiesa di Sant’Angelo in campo (Lucca) con il Coro Ars Maxima diretto da Fernanda Piccini, con musiche del repertorio natalizio.
Il concerto è organizzato dalla Flam in collaborazione con la “Garbotta” Associazione culturale Don Arcangelo Del Carlo, con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e conclude anche la XIV edizione del “Cantiere della Musica”.
Il coro Ars Maxima è composto da coristi provenienti da La Spezia, Pisa, Lucca, Livorno e Firenze, tutti operanti negli eventi dei teatri toscani e del festival pucciniano di Torre del Lago. L’esigenza di dar vita ad un gruppo di amici, un coro che potesse promuovere anche un repertorio proprio e specifico, assieme alla passione dei singoli cantanti, ha contribuito a rendere possibile questo sodalizio che ormai va avanti da tre anni e che ha trovato con Flam una collaborazione fruttuosa nel contesto della città di Lucca. Anima del coro è la cantante Fernanda Piccini, che talvolta si cimenta nel ruolo di direttrice, ma il cui merito è senz’altro da rilevare negli aspetti relativi all’insegnamento del canto: buona parte dei coristi infatti, sono stati o sono ancora oggi suoi allievi.
Il concerto presenta una serie di musiche del tempo di Natale ed è intitolato “Veni Redemptor Gentium”. Ingresso libero.