Grande successo per il B-Day a Carraia (LU): sul campo l’entusiasmo dell’Allegra Brigata Special Olympics supportati dai Drinkers

CARRAIA – Si è svolto sabato 16 settembre negli impianti dei Checchi calcio, la giornata “B-Day” che ha visto gli atleti dell’associazione scendere nel campo di softball per apprendere le prime basi del gioco del baseball insieme ai Drinkers, squadra amatoriale di Lucca, coadiuvati da atleti e tecnici di altre società che hanno condiviso con tutti l’entusiasmo di stare insieme a persone speciali quali sono gli atleti dell’Allegra Brigata.

“L’allegra brigata nasce nel 2009, sulla spinta di un gruppo di genitori che credeva nello sport come potente motore di aggregazione e socializzazione – è il commento di Serena Frediani, presidente dell’associazione Allegra Brigata -. Fu un onore per me credere da subito a questa idea di sport e questa piccola associazione , aderente a Special Olympics, si è dimostrata un vero testimonial del potere magico dello sport! Dai nove atleti iniziali oggi abbiamo circa 35 iscritti, ognuno con la sua unicità, e dal primo sport, il nuoto, siamo passati a sette discipline settimanali”.
“L’incontro con i Drinkers è stato esplosivo – prosegue – Antonio Modestino ed Anna hanno da subito capito lo spirito allegro ed entusiasta dei nostri ragazzi e la giornata di sabato è stata un successo. Credo che il volontariato sia fatto di tante meravigliose realtà, ma solo in rete riusciamo a raggiungere grandi traguardi, soprattutto nello sport. Mi verrebbe da dire che il baseball ne sia una bella metafora: facciamo tutti un percorso entusiasmante ma solo insieme si vince la partita. Un ringraziamento di cuore a tutti i Drinkers che con la loro sensibilità hanno donato ai nostri atleti una giornata spettacolare. Questi sono i veri Campioni”.

Insieme, sul diamante, i volontari che seguono i ragazzi nelle varie uscite e sugli spalti i familiari e amici a fare da contorno. Rosaria Ducceschi, genitore e referente per l’evento, spiega: “Tutti gli atleti si sono divertiti molto. I genitori all’unanimità hanno gradito la semplicità e allo stesso tempo la professionalità dell’approccio con i ragazzi, che sono stati trattati alla pari dai compagni di squadra dei Drinkers: c’è stata da subito empatia. Sicuramente una splendida esperienza per tutti. Anche i volontari hanno gradito la collaborazione e il feeling! Grazie ai Drinkers. Grazie Antonio e Anna”.

Antonio Modestino, ideatore della giornata, è molto emozionato per l’esito del B-Day: “Per noi Drinkers – dice – è stata un’esperienza umana e sportiva indimenticabile ed un’occasione di crescita incredibile, la dimostrazione che lo sport unisce oltre ogni diversità e disabilità e che in campo siamo tutti semplicemente atleti. I ragazzi della Brigata ci hanno rapito il cuore con la loro energia e il loro affetto. Per me la giornata più bella in 34 anni sui campi da baseball. Ci ha fatto inoltre molto piacere la lettera che il presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball Andrea Marcon ha voluto dedicare a tutti i partecipanti lodando lo spirito del B-Day”.

Doveroso ringraziare tutti i volontari e i tecnici intervenuti anche da Livorno, Prato e Firenze, ovviamente gli sponsor che con la loro generosità hanno reso possibile tutto questo e fratelli Diego e Luca Checchi e il loro staff per l’accoglienza. L’appuntamento con l’Allegra Brigata e i Drinkers è al prossimo B-Day.