Andrea Morini e la sua pizzeria “Da Cecio” nell’edizione 2017 del Gambero Rosso

guida-gambero-rosso-2017La pizzeria “Da Cecio” è stata inserita nell’edizione 2017 della Guida Gambero Rosso dedicata alle pizzerie in Italia. La notizia è arrivata al titolare Andrea Morini dopo la fortunata partecipazione al Salone del Gusto di Torino, nella settimana dal 22 al 26 settembre. Qui, infatti, ha potuto essere il protagonista di un workshop in cui ha proposto la sua ricetta per una pizza fatta tutta con ingredienti che si possono trovare al mercato (costo da 6 a 9 euro, di cui 1 devoluto ad Amatrice). Al salone, Andrea ha potuto incontrare, oltre a vari colleghi pizzaioli, anche il maestro panettiere Gabriele Bonci, famoso per le sue partecipazioni al programma di Rai Uno “La prova del cuoco”.

Locale attivo già da otto anni a Porcari (LU) e conosciuto in tutta la zona, “Da Cecio” si contraddistingue per la cura con cui vengono scelti gli ingredienti, non mancano mai le verdure a km 0, e, soprattutto, le farine. Il fornitore principale della pizzeria è il Mulino Marino, che utilizza solo farine integrali o semi integrali da grani biologici macinati a pietra che conservano tutte le proprietà del chicco, germe compreso. Andrea Morini segue gli insegnamenti di Rolando e Francesca Morandin (due nomi di spicco nel panorama della pasticceria italiana), dedicando particolare attenzione al processo di lievitazione e utilizzando solo lievito madre.

Il menù offre un’ampia scelta di pizze a base esclusivamente di prodotti genuini e stagionali, che si rinnovano spesso durante l’anno. La pizzeria di Morini è l’unica di Lucca ad essere stata segnalata dalla guida più famosa d’Italia.