Il maestro Luigi Ratti esegue musiche di Handel sabato sera (20 agosto) a Crasciana – Bagni di Lucca

foto Luigi RattiBAGNI DI LUCCA – Nuovo imperdibile appuntamento con i Concerti d’organo in Val di Lima, inserito quest’anno nel cartellone “Lucca e non solo” e curato dalla Flam, Federazione Lucchese delle associazioni musicali. Il festival musicale propone sabato 20 agosto alle 21,15 alla chiesa di Crasciana a Bagni di Lucca (Lu) un concerto dell’organista Luigi Ratti.

Il maestro si esibirà in un programma davvero incentrato sulle musiche del ‘700 con autori come Handel, Zipoli, Pasquini, Martini e Gherardeschi.

Luigi Ratti si è diplomato in organo al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Andrea Vannucchi e in didattica della musica al conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia. Si è perfezionato all’Accademia di musica italiana per organo. Nel 2001, ad un corso di letteratura tedesca per organo con Ludger Lohman, è  stato segnalato come miglior interprete e ha vinto un concerto premio. Nel 2006 con un gruppo di musicisti ha fondato “Les Passions de l’âme”, specializzandosi nell’esecuzione della musica barocca. Ratti tiene numerosi concerti come solista e  in varie formazioni strumentali e vocali, oltre a scrivere numerose musiche per pianoforte e ad aver inciso un CD per la Domino Produzioni. Attualmente è organista della chiesa di San Pietro Apostolo di Avenza-Carrara.