Festival organistico di Camaiore – Christian Vorbeck esegue Bach venerdì 19 agosto alle 21,15 alla Chiesa della Badia
CAMAIORE – Prosegue con grande successo la 21esima edizione del Festival Organistico “Città di Camaiore”, con un grande evento in programma per venerdì 19 agosto, alle 21,15 alla chiesa monumentale della Badia: dalla Germania arriva l’organista Christian Vorbeck.
Vorbeck è uno dei più grandi interpreti contemporanei dell’organo e a risuonare sotto le sue sapienti mani sarà lo storico organo Mascioni, al quale il maestro eseguirà un concerto interamente dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach, interpretando alcuni brani fra i più suggestivi e noti, ai quali intervallerà alcune sue magiche improvvisazioni e rivisitazioni personali.
Christian Vorbeck, nato nel 1977 a Aschaffenburg in Germania, ha compiuto studi di Musica della chiesa cattolica, organo, improvvisazione e musicologia a Colonia e Berlino. Organista e direttore di musica di Witten a St. Marien a partire dal 2004, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su organo e canto gregoriano; oltre ad essere maestro per organo e improvvisazione all’Università di Dortmund in Germania, ha eseguito numerosi recitals per organo in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Italia, Lussemburgo, Polonia, Svizzera e Stati Uniti.
Il festival è organizzato dall’associazione “Marco Santucci” con il patrocinio e sostegno del Comune di Camaiore (da sempre il primo e principale sostenitore), con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, nonché dagli sponsor Oleificio Rocchi e Pasticceria Del Dotto.
Il festival da quest’anno fa parte del cartellone “Lucca e non solo” curato dalla Flam, Federazione Lucchese delle associazioni musicali.
L’ingresso ai concerti prevede un ticket di 5 euro.