Concerti d’organo in Val di Lima il Festival al via il 22 luglio con il concerto di Ciardi a Casabasciana (LU)

Giovanni CiardiA Bagni di Lucca risuona la musica d’organo con i Concerti d’organo in Val di Lima. Il Festival, curato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali) torna questa estate proponendo quattro suggestive date per riscoprire luoghi affascinanti.

Il primo appuntamento è venerdì 22 Luglio alle 21,15 alla chiesa di Casabasciana di Bagni di Lucca con le note dell’organo Santarlasci, suonato dalll’organista: Giovanni Ciardi.

Il programma della serata propone musiche di un anonimo del diciottesimo secolo, ma anche di Scheidemann, Stanley, Puccini e Gherardeschi.

Giovanni Ciardi è organisto che si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e si è perfezionato studiando in Italia e all’estero con organisti di fama internazionale. Affianca l’attività di concertista in tutto il mondo con il ruolo di titolare dello storico organo della Chiesa dei SS. Michele e Leopoldo a Empoli, e organista e maestro della Corale “S. Maria” di Fibbiana (FI), oltre ad essere direttore del Coro Giovanile “Ex Novo” dal 2012.