Una serata dedicata a Schubert con i maestri Mainolfi, Zappa e Berlinsky il 30 giugno alle 21,15 a Castelnuvo di Garfagnana (Lucca)

Zappa e Mainolfi

La grande musica classica ancora protagonista nella Valle del Serchio con due imperdibili appuntamenti dell’International Academy of Music Festival, la manifestazione che dal 2003 porta in Garfagnana alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale.

Il Festival, organizzato Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana, gode del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e richiama ogni anno musicisti provenienti dai cinque continenti con artisti dei più celebrati conservatori del mondo ai quali si affiancano, determinando l’assoluta unicità della manifestazione, alcuni tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale.

Giovedì 30 giugno protagonisti due grandi della musica da Camera. Alle 21,15 nella chiesa dei Cappuccini di Castelnuovo Garfagnana si terrà la “Serata Shubert”, che vedrà protagonisti Mattia Zappa al violoncello, Massimiliano Mainolfi al pianoforte e Dimitri Berlinsky al violino. Gli artisti si esibiranno nei brani “Sonata in la min” e “Trio op.99 in sib” di Shubert e nei brani “Waldesruhe” e “Rondo”, del compositore ceco Antonin Dvorak.

Venerdì 1 luglio giornata densa di appuntamenti: alle ore 17 la prima di una serie di collaborazioni importanti che il Festival ha attivato con un Incontro sulla musicoterapia a cura di Joyce Caresia, dell’associazione il Sogno Onlus, per un primo incontro con gli strumenti musicali da parte dei bambini in riabilitazione.

Dalle 18 alle 24, le vie del centro storico di Castelnuovo saranno animate da una serie di concerti all’aperto ad ingresso libero. Alle 18 in “Barchetta” formazioni di musica da camera. Alle ore 18,30 sotto il Loggiato porta esibizione dei Violoncelli dal Sud Africa. Dalle 19,15 in piazza Umberto I alcuni degli studenti più promettenti dell’orchestra Suzuki. Alle 21:15 in piazzetta Ariosto Recital degli studenti del Festival in varie formazioni.

A seguire, la serata proseguirà alle 22 il concerto finale a ingresso gratuito degli Amores Tangos in piazza Umberto I. Amores Tangos dal 2008 riunisce musicisti di alto livello come Jose Teixidó alla chitarra e direzione, Nicolàs Perrone al bandoneòn, Sebastián Noya al contrabbasso e Juan Tarsia al pianoforte, fondendo il Tango, la musica latinoamericana, il jazz, la musica balcanica e lasciando spazio per l’improvvisazione e il gioco.

Il Festival prosegue fino al 7 luglio e vede fra i propri sostenitori le massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni, Proloco di Castelnuovo. A rendere possibile la manifestazione in questi anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana. Al loro fianco anche il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia, Guidi Gino, Fassa Bortolo e Idrotherm.

Biglietti: ingresso concerti 9 euro, ridotto 5 (soci Scuola civica di musica di Castelnuovo di Garfagnana, under 18 e over 65) + 1 € di prevendita. Ingresso libero ai concerti degli allievi. Under 14 anni 1 € .

Prevendita on line http://www.bookingshow.it/

Altre info sul sito: www.iamitalia.com

Facebook International Academy of Music”.

Twitter https://twitter.com/IAM_Italia

Instagram https://www.instagram.com/international_academy_of_music/