Sagra Musicale Lucchese: concerto d’organo del maestro Bernhard Marx alla Badia di Camaiore – Ingresso libero
Nuovo appuntamento con la Sagra Musicale Lucchese, domenica 29 maggio, alle 21 nella Badia di Camaiore con il Concerto d’organo con musiche italiane e tedesche del 1700, eseguite dall’organista Bernhard Marx.
Il festival più longevo della città, organizzato dall’Arcidiocesi di Lucca, dalla Provincia e dal Comune (soci fondatori), che lo sostiene con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l’Oleificio Rocchi, alla sua 53esima edizione conta, fino all’11 giugno, concerti di grande fascino, ospitati in ambienti di grande suggestione, con musica sacra, cori, organo e i Maestri lucchesi che hanno fatto la storia della città, in alcune delle più belle chiese di Lucca e della provincia. I concerti invitano a riscoprire la grande musica e sono, nella maggior parte, inseriti nella più ampia rassegna “Il Settecento Musicale a Lucca”.
L’evento di domenica 29 maggio a Badia di Camaiore vede impegnato il maestro Bernhard Marx, maestro organista attuale titolare al Duomo di St. Blasien in Germania. Bernhard Marx è stato allievo d’organo di Marie-Claire Alain (Parigi), di Ludwig Doerr (Saarbrücken/Freiburg) e di Gaston Litaize (Parigi); inoltre ha partecipato a diversi corsi internazionali di perfezionamento con Anton Heiller (Vienna) e con Luigi Ferdinando Tagliavini (Bologna). Nel 1973 ha vinto il 3° Premio del Concorso Internazionale d’Organo Johann Sebastian Bach a Bruges. Dal 1972 è organista titolare della Johanneskirche a Friburgo in Brisgovia e professore d’organo dell’Accademia Pedagogica della stessa città. Dall’anno accademico 1979/1980 è stato nominato professore d’organo alla Hochschule für Kirchenmusik di Rottenburg. Dal 1997 è direttore artistico del famoso Festival Internazionale di musica sacra del Duomo di St. Blasien (Selva nera). Dal 2011 Organista Titolare del Duomo di St. Blasien. Ingresso libero.
Domenica 5 giugno, alle 21, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi l’appuntamento con il Concerto per Soli, Coro e Orchestra Messa di Gloria di G. Puccini, con il Coro dell’Università di Pisa e Tuscany Chamber Orchestra, direttore Stefano Barandoni.
Per informazioni: 340.30.42.039, www.Sagramusicalelucchese.com
www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese