Sabato 14 maggio alle 10,30 all’Archivio di Stato di Lucca un incontro su archivi e ricerca genealogica – ingresso libero

Eco Campanili - Sergio Nelli durante uno degli Incontri in ArchivioAlla ricerca delle radici familiari. Ultimo “Incontro in Archivio”, questo sabato 14 maggio a ingresso libero, per approfondire la storia di Lucca e guardare alle vicende delle famiglie lucchesi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo nei secoli. Alle 10,30 all’Archivio di Stato di Lucca (piazza Guidiccioni, Lucca), l’archivista Sergio Nelli parlerà di “Gli archivi e la ricerca genealogica”.

L’appuntamento chiude il calendario 2015-2016 degli “Incontri in Archivio”, organizzati dall’associazione culturale “L’eco dei tre campanili” con il patrocinio del Comune di Lucca, e dedicati all’eredità culturale della città vista attraverso le sue grandi famiglie. Un calendario che ha riscosso molto successo, anche tra gli addetti ai lavori di ambito storico e turistico, e che probabilmente sarà riproposto anche il prossimo anno.

Dopo il successo degli appuntamenti dedicati ai palazzi storici e alle vicende della realizzazione di piazza Napoleone, questo sabato si approfondirà la tematica della ricerca sugli alberi genealogici. Nel corso dell’incontro saranno infatti illustrate le tecniche per realizzare una ricerca genealogica “tradizionale”, utilizzando i documenti a disposizione negli archivi, e si discuterà delle diverse possibilità di risalire agli antenati e dei limiti che questo tipo di indagine presenta.