Lucca Ospitale: tre giorni di eventi per la Croce di Maggio dal 30 aprile al 3 maggio eventi, incontri e concerti

Lucca OspitaleL’Arciconfraternita di Misericordia, in questo anno Giubilare e dei cammini, ha intrapreso una serie di azioni mirate a migliorare e sensibilizzare l’ospitalità della città di Lucca e della Provincia promuovendo insieme alla Fondazione Banca del Monte, un protocollo d’intesa, LE TERRE DI LUCCA, per il coordinamento delle attività e dei servizi nei Comuni della Provincia di Lucca che insistono sulla Via Francigena inoltre, è stata insieme ad Itinera e il Comune di Lucca, il promotore dei Messaggi in cammino, pellegrinaggio a tappe partito da Lucca il 9 gennaio per portare i messaggi di pace al Santo Padre.
La 3 giorni di Lucca Ospitale è solo una parte del progetto intrapreso, in questo caso, nello spirito di condivisione che ci identifica, vogliamo aprire il progetto a tutte le associazioni, gruppi storici, artisti, pellegrini e hospitaleri che intendono collaborare per rendere questo evento una vera e propria festa.
A presentare gli eventi: Cesare Rocchi proposto dell’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, Samantha Cesaretti coordinatrice del progetto Lucca Ospitale e Aron Chiti del Cift – Coordinamento itinerari frangigena toscana e Laura Celli amministratore unico di Itinera.
Anche in questa ottica si sviluppa la 3 giorni di quest’anno… con gli Amici della Via Francigena di Pietrasanta abbiamo organizzato una camminata da Ripa a Lucca con sosta pernotto a Valpromaro con l’Associazione Natura di Mezzo abbiamo organizzato delle passeggiate tra Porcari Montecarlo e Altopascio il 30 Aprile partenza dall’Acquedotto e arrivo all’Osservatorio di Vorno.
In città il 30 Aprile Maria Curto ci accompagnerà nella magnifica cornice dei sotterranei delle Mura animati dal gruppo Sbandieratori Città di Lucca e per chi vuole la visita guidata dell’Orto Botanico; alle 18.00, invece, Andrea Vismara, presenterà il suo libro La mia Francigena. Alle 21 “La Dama e l’Unicorno” presentano Genius Loci: viaggio immaginario sulla Via Francigena attraverso la musica (chiea San Salvatore).
Il 1 Maggio, subito dopo il pranzo alla Misericordia, alle 16.30 si terrà una passeggiata in città con momenti di animazione curati dalla compagnia Teatro Giovani, sulla base del progetto Lucca Insolita di Gabriele Calabrese.
Il 3 Maggio si terrà la tavola rotonda Lucca Ospitale. L’importanza dell’ospitalità dal Medioevo ai giorni nostri Introdotto da Ilaria Sabbatini presso l’Agorà, alla presenza di Massimo Tedeschi presidente AEVF. Il tutto si chiuderà con MIRACULA­ IL LIBRO DELLE CANTIGAS di S. MARIA in Santa Maria Corte Orlandini, alle 21, concerto organizzzato da Concentus Lucensis, diretto da StefanoAlbarello.

Per poter continuare la sua attività Lucca Ospitale, deve poter contare sulle donazioni dei cittadini, degli enti e delle associazioni. Ricordiamo che le donazioni in favore delle organizzazioni di utilità sociale senza scopo di lucro (Onlus) sono detraibili, nei limiti fissati dalla legge, dai redditi delle Persone Fisiche e giuridiche ai sensi delle seguenti: D.L. del 4/10/97 nr. 460 e dalla C.d.M.d.F. del 26/06/98 nr.168 Pertanto se vuoi aiutare l’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca puoi farlo principalmente in due modi:
Attraverso la donazione del 5 per mille con la tua dichiarazione dei redditi o Mod. CUD. Maggiori informazioni ∙
Con un’offerta diretta su uno dei seguenti Conti Correnti: Conto Corrente Postale n° 0000012153557 IBAN n° IT 34 W 05034 13705 000000280709
Con causale Lucca Ospitale. La segreteria amministrativa della nostra associazione provvederà a farvi pervenire la ricevuta della donazione dietro semplice richiesta.

Programma:
Sabato 30 aprile
Ore 10.00 Inaugurazione
Partenza escursioni sulla Via Francigena da Seravezza a Valpromaro e escursione Porcari/ Montecarlo Altopascio
Apertura stand in piazza (S. Salvatore): I 9 comuni della Provincia promuovono gli itinerari e le specificità e caratteristiche della propria zona, anche attraverso la presentazione dei prodotti enogastronomici che li rappresentano.
Ore 15.30 Visita ai sotterranei delle Mura di Lucca e Orto Botanico
Ore18.00 ·         La Mia Francigena di Andrea Vismara, presentazione del suo libro dedicato alla Francigena con proiezione delle sue immagini
Ore 21,00 ·         La Dama E L’Unicorno Genius Loci: viaggio immaginario sulla Via Francigena attraverso la musica

Domenica 1 maggio
Ore 10.00 Apertura stand in piazza (S. Salvatore )
Partenza escursioni sulla Via Francigena, sulla Via del Volto Santo e sulla Via degli Acquedotti
Ore 13.00 Pranzo a donazione presso la Misericordia di Lucca
Ore 16.30 Discovering Lucca
Tour accompagnato della città con animazione durante la visita (Comitato San Paolino e Compagnia Teatro Giovani)

Martedì 3
Ore 17.30 Tavola Rotonda Lucca Ospitale l’importanza dell’ospitalità dal medioevo ai giorni nostri.
Centro studi Agorà
Ore 21.00 Festa del ritrovamento della Santa Croce
Miracula Il Libro delle Cantigas di S. Maria . Chiesa di S. Maria Corteorlandini ( S. Maria Nera)
Coro e strumenti del laboratorio d’interpretazione sulla  musica antica
Concentus Lucensis – dir. Stefano Albarello