Un nuovo viaggio nella storia di Lucca “Mappe ed estimi: la ricerca genealogica” All’Archivio di Stato di Lucca sabato 16 aprile alle 10,30 con ingresso gratuito

Eco Campanili - Sergio Nelli durante uno degli Incontri in ArchivioApprofondire la storia di Lucca e guardare alla ricerca delle vicende delle famiglie lucchesi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo nei secoli, in modo nuovo e diverso. Questa la proposta di sabato 16 aprile alle 10,30 all’Archivio di Stato di Lucca (piazza Guidiccioni, Lucca) per un nuovo incontro ad ingresso libero dedicato alla storia della città dal titolo: “Mappe ed estimi: la ricerca genealogica”.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Lucca ed è inserito nel calendari degli appuntamenti che guardano all’eredità culturale della città, attraverso le sue grandi famiglie “Incontri in Archivio”, organizzati dall’associazione culturale “L’eco dei tre campanili”.

Nel corso dell’incontro, a cura dall’archivista Sergio Nelli, saranno proiettate mappe esistenti in archivio, digitalizzate dal grafico Jacopo Napoli, che aiuteranno a comprendere l’evoluzione di una parte della storia cittadini e delle sue famiglie.

Napoli è grafico digitale 3D dal 2004, opera prevalentemente nel settore pubblicitario producendo video promozionali, campagne pubblicitarie e video documentari, spot e cartoons. Ha prodotto video per Fiat Italia, animazioni per Zegna, Buongiorno S.P.A. e Linea Più, per citarne alcuni. Nel settore dell’ advertising ha realizzato cartelloni pubblicitari per La Rinascente, Aprilia e Lottomatica, inoltre ha realizzato documentari per i Comuni di Lucca e Altopascio.