Concerto di Befana FLAM: le più belle musiche della tradizione per accompagnare i Re Magi alla grotta

cappella santa ceciliaMusiche per accompagnare i Re Magi alla grotta. Mercoledì 6 gennaio 2016 alle 17 nella Cattedrale di San Martino (Lucca, piazza San Martino), si terrà il tradizionale concerto di epifania, a ingresso libero, organizzato da Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali) per la XII edizione del festival “Cantiere della Musica”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca.

Musiche natalizie e canti tradizionali da tutto il mondo, con la conclusione del Gloria di Vivaldi, uno dei capolavori più noti della musica barocca, saranno protagonisti della serata.

Prima del concerto, il coro della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca intonerà i vespri, e al termine si unirà per il canto del Gloria.

Voci-Bianche-Santa-CeciliaLe Voci Bianche della Cappella Santa Cecilia, dirette da Sara Matteucci, eseguiranno: Andrea Venturini, “Lenta lenta fiocca la neve”; Bruno Coluais, “Cerf-volant” e “Vois sur ton chemin”, il canto tradizionale “Tre Re dall’oriente”; Corsi-Meoni “Ninna nanna di Natale”, il canto tradizionale “La marcia dei tre Re”; John Rutter, “Carol of the Childrem”; Saverio Rapezzi, “Il mercato di Betleem”, accompagnate da Giulia Matteucci al flauto, Marius Cojocariu al contrabbasso, Stefano Teani al pianoforte.

ROSELLA ISOLA - BROCHUREIl coro “Ars Maxima”, con i maestri preparatori Fernanda Piccini e Alessandra Montali, i soprani Eloisa Iori ed Elena Fioretti, il contralto Chrisianne Bakker, il direttore Rossella Isola e l’organista Giulia Biagetti, interpreterà “Veni, Redemptor Gentium” (anonimo), il canto tradizionale gallese “Nowell”, J.B. Lully, “Marcia dei Re”, con armonizzazioni di Oliviero Lacagnina, e il Gloria in Re maggiore – RV 589 di Antonio Vivaldi.