Festival Iam al via a Castelnuovo Garfagnana dal 25 giugno con un concerto jazz

IAM 2015 locandina International Academy Music 2014 (6)Prende il via giovedì 25 giugno con un prologo jazz, l’International Academy of Music Festival, la manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale. Giunto quest’anno alla 13esima edizione, l’evento beneficia del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e rientra nel progetto regionale “La Toscana dei Festival”, richiamando ogni anno musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo, la Valle del Serchio e Lucca, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana. Partecipano artisti dei più celebrati conservatori del mondo ai quali si affiancano, determinando l’assoluta unicità della manifestazione, alcuni tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale.

La serata di inaugurazione, giovedì 25 giugno alle 21,15 vede un “prologo jazz” con un concerto in piazza Umberto I a Castelnuovo Garfagnana, a ingresso libero: una novità introdotta nella passata edizione che è stata accolta con grande interesse dal pubblico dell’International Academy of Music Festival. Quest’anno protagonista sarà il “Liberty Collective” con l’ensemble della Versilia sextet: Michela Lombardi (voce), Andrea Tofanelli (tromba e flicorno), Vittorio Alinari (sax e vibrafono), Riccardo Arrighini (piano), Andrea Fascetti (basso) e Vladimiro Carboni (batteria).

Lunedì 29 giugno, poi, alle 17,30 alla fortezza di Montalfonso (ingresso libero) si terrà il primo recital degli studenti con alcune delle rivelazioni del panorama internazionale, già piccole star della musica come Morgan Lee e Dasha Koltunyuk al pianoforte che eseguiranno brani di Beethoven, Ravel, Prokofiev, Rachmaninoff e Chopin.

Il Festival, prosegue fino al 7 luglio con un cartellone di 14 concerti (numerosi ad ingresso libero) e vede fra i propri sostenitori le massime istituzioni del territorio come il Comune di Castelnuovo Garfagnana, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Gallicano e il Comune di Molazzana. A rendere possibile la manifestazione in questi anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana. La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto “Castelnuovo – Città della Musica”.

Altre info sul sito: http://www.iamitalia.com e sulla pagina facebook “International Academy of Music”.