Concerto e visita alla Cattedrale di Lucca per “I giorni di Puccini” Sabato 6 dicembre

san martinoLa Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali) partecipa al calendario degli eventi de “I giorni di Puccini”, in occasione del 90° anniversario della morte del maestro. In collaborazione con il Comune di Lucca, il Teatro del Giglio, la Fondazione Puccini e l’Opera del Duomo, la Flam organizza per sabato 6 dicembre, alle 11,50, un secondo appuntamento con la visita guidata alla Cattedrale di San Martino, seguita da un breve concerto d’organo.
La Cattedrale di San Martino è uno dei luoghi pucciniani per eccellenza: infatti i membri della famiglia di musicisti lucchesi a cui appartiene Giacomo, ininterrottamente dal 1740 fino al 1864 si sono succeduti come organisti ufficiali della chiesa ed è in quel contesto che hanno prodotto gran parte della loro musica.

Per partecipare è necessario prenotarsi alla segreteria del Teatro del Giglio 0583/ 465320 oppure via e-mail: maurus1958@virgilio.it tel. 347 9692694.
La visita e il concerto sono gratuiti. Dopo l’inizio della visita si potrà comunque accedere alla Cattedrale, previo pagamento del ticket presso la biglietteria. Il ritrovo è previsto alle ore 11,40 sotto il portico della Chiesa di San Martino.
Al termine della visita, seguirà un breve concerto di Giulia Biagetti, attuale organista della cattedrale, con un programma dedicato alle musiche e agli organisti di San Martino.

Questa iniziativa rientra nei “Percorsi del Cantiere della Musica” (XI edizione) per il quale la Flam ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.