Grandi nomi del jazz a Castelnuovo con il Mauro Grossi Trio. Nuovo appuntamento con l’International Academy of Music Festival mercoledì 25 giugno alle 21,15 al ridotto del teatro Alfieri

mauro grossi2Nuovo atteso appuntamento con il prologo jazz che apre la XII edizione dell’International Academy of Music Festival, che porta nella Valle del Serchio i grandi nomi della musica jazz con concerti imperdibili. Grande successo di pubblico per l’apertura del rologo con “Suite épistolaire”, scritta da Fabrizio Desideri e interpretata domenica pomeriggio a Gallicano dalla POD – Piccola Orchestra Desideri, e della quale alcune musiche sono state recentemente premiate dal Ministero della Pubblica istruzione nell’ambito del concorso “Indicibili Incanti”.

Mercoledì 25 giugno alle 21,15 nel ridotto del Teatro Alfieri a Castelnuovo Garfagnana, in programma il terzo e ultimo concerto del prologo jazz, con il Mauro Grossi trio. Mauro Grossi è uno dei mostri sacri del jazz italiano. Dopo il diploma classico e jazz si perfeziona con Herbie Hancock al Mozarteum di Salisburgo e inizia così una carriera che lo porta a suonare con i più grandi della scena mondiale: da Chet Baker a Jason Marsalis, da Jeff Berlin a Curtis Fuller. Vanta incisioni per la leggendaria etichetta “Blue Note” nonché per la Universal.

Insieme a lui sul palco Walter Paoli, uno dei migliori batteristi jazz italiani, che si esibisce regolarmente nei maggiori festival jazz mondiali e vanta collaborazioni di grande livello quali quelle con Kenny Wheeler, Lee Konitz, Stefano Bollani e Enrico Pieranunzi. Al contrabbasso Daniele Mencarelli giovane ma con una carriera davvero già importante: allievo di Gabriele Mirabassi, ha da tempo collaborazioni stabili con Stefano Bollani, Danilo Rea, Mirko Guerrini e con nomi pesanti del pop d’autore quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia e Sergio Cammariere.

Il festival International Academy of Music, organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo, richiama ogni anno musicisti provenienti dai cinque continenti e animerà Castelnuovo, la Valle del Serchio e Lucca fino al 7 luglio con un calendario di 15 eventi di altissimo livello, grazie al sostegno del Comune di Castelnuovo Garfagnana, della Regione Toscana, della Provincia, dell’Unione Comuni della Garfagnana e dei Comune di Camporgiano e Gallicano. A rendere possibile la manifestazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Biglietti: ingresso 8 euro, ridotto 5. Info: www.iamitalia.com, pagina Facebook “International Academy of Music” (www.facebook.com/FestivalIAM).